Tuesday, October 23, 2007

Osservatori

Una cosa che mi ha dato un pò di fastidio sin da quando ho mosso i miei primi passi in NIHON è il modo che hanno i giapponesi di guardarmi.

Non sopporto già per natura l'essere fissata, quindi immaginate il fastidio moltiplicato per 35 milioni di abitanti......anzi, no, dai, non tutti fanno così, ma buona parte di loro invece si.

E le reazioni sono state le più disparate: chi mi guarda prima le scarpe, fantastico modello da folletto con la punta luuuunga lunga tutte italiane, poi sale fino a guardarmi in cima alla testa, mi squadra bene da capo a piedi diverse volte, distoglie lo sguardo e poi dopo un pò ricomincia; chi mi fissa attraverso il riflesso del vetro delle finestre in metro, e mi sorride; chi prova addirittura a farmi una foto con il cellulare cercando di sembrare disinvolto; chi, notandomi seduta in treno, mentre si avvia chissadove con un gruppo di colleghi fa cenno algi altri di guardare nella mia direzione; chi, soprattutto le donne, mi guardano tra lo spaventato e l'allucinato; chi si limita a posare lo sguardo sulla mia persona, con la testa vuota e gli occhi che si muovono rapidi come quando si è in fase di sonno REM. E altri e altri ancora.....

Mi sono anche posta la questione se avessi qualcosa che non va addosso, non so, un capello fuori posto, una macchia di sugo da qualche parte, il trucco sbavato, o addirittura cose del tipo tre occhi o tre orecchie, la simmetria del volto sconvolta, la pelle con le squame..insomma, qualcosa!

Gli amici mi dicono che è perchè sono bionda, perchè ho gli occhi blu, perchè sono bella.....mah, io non lo penso. Quello che credo è che mi vedono come un fatto strano, un prodotto della natura non venuto fuori con lo stampino, in sostanza mi sento un fenomeno da baraccone, una bestia in gabbia in uno zoo.....manca solo che mi tirano le noccioline!

No comments:

Post a Comment