Thursday, June 9, 2011

Magazines

Ricordo che quando ero ancora all'universita' mi sono appassionata a un paio di riviste,che acquistavo ogni mese. Mi piaceva leggere le notizie di moda, interviste di gente che viveva una vita 'natural style' (come il nome della rivista), le ricette, eccetera. Mi piaceva moltissimo la rivista che avevo scelto,piena di bei contenuti e di fatti interessanti. E soprattutto non c'era gossip di sorta.

Poi, spostatami in Giappone, ho smesso di leggere riviste. Ma non perche' mi fossi scocciata...Intanto c'era il fatto che ero troppo impegnata a visitare, a conoscere, a vedere tutto del nuovo posto in cui mi ero stabilita, facevo conoscenze, organizzavo un sacco di cose. Poi un altro fattore importante era che le riviste in Giappone erano tutte in giapponese (e tra l'altro solo piene di gossip allo stato puro) e quelle poche riviste straniere che arrivavano costavano un capitale. Ora, tuttavia, si trova molto di piu' come stampa estera.

Mentre ero a casa in Sicilia, la scorsa pasqua, mi sono di nuovo imbattuta nelle mie vecchie riviste e mi sono ripromessa di dedicarmi nuovamente a questa buona abitudine. Al che, qualche giorno fa, mi sono regalata un abbonamento a questa stessa rivista. Perche' no? Del resto ormai ho abbastanza tempo libero a disposizione, e lo passo quasi sempre su internet...Quindi non c'e' niente di meglio che un giornale, che profuma di stampa, da sfogliare, toccare con mano, che mi tiene lontana da quella preziosissima ma a volte vincolantissima cosa che si chiama PC...Mi costa relativamente poco, e ci guadagno un paio di ore al mese in letture poco impegnative e interessanti. 

Inoltre, altra bella cosa, sono venuta a conoscenza della nascita di una nuova rivista, in Giappone, finalizzata a far rivivere la cultura e le tradizioni giapponesi che si stanno pian piano perdendo. Cosa importante: e' in giapponese e in inglese :)
Di sicuro e' un acquisto che vale la pena di fare, soprattutto per conoscere di piu' riguardo a questo paese. 
La presentazione della rivista che sara' lanciata a fine giugno si trova qui: http://samurai.jp/blog/

***************************

When I was at the university, I remember I started following a monthly magazine. I liked to read about fashion, interviews of people who lived a life 'natural style' (like the magazine name itself), recipes, and so on. I really really liked it, its contents were interesting and more importantly there was no gossip.

Then, once in Japan, I stopped reading magazines. Not because I had enough...First of all, I was busy in visiting places, traveling, I wanted to know this country, I arranged meetings, I was busy making friends. The second important factor is that here all magazines were in Japanese (and focused on just pure gossip), and the few foreign magazines available at that time were super expensive. At least now there is a bigger availability of foreign stuff, at least. 

While I was at home in Sicily last Easter I found my old magazines, so I promised myself I'd restart with my old habit. That's why, some days ago, I presented myself with a subscription to that very same magazine. Why not? I mean, I now have a lot of free time, and I mostly spend it on the internet...So, there's nothing better than a magazine, something that smells of press, that I can touch, I can flip pages, that can keep me away from that very precious but very committing little thing called PC.... It's relatively costly, and I earn a few hours a month of interesting and light readings.

Another nice thing now, I got to know of the existence of a new Japanese magazine, its main aim being reviving abou-to-be-forgotten Japanese traditions and the culture. What's fantastic is that it is both in Japanese and English :)

It's for sure one of those purchases that are worth the expense, especially if one like me wants to know about this country and its people. The presentation of the magazine, to be launched at the end June, is here: http://samurai.jp/blog/

No comments:

Post a Comment