Tuesday, June 17, 2014

Midsummer - Pensieri sparsi

Halfway point through 2014, and it is time for scrambled thoughts.

You must know that Japanese mothers like buying the same clothes to their children of different age. Not twins, I mean. I haven't understood why they do so, but I often see boys and girls followed by their mini-me little brothers or sisters. So, today, when I saw three girls wearing the same dress I didn't blink. But then I noticed they were of the same height, same size, same shape AND identically dressed. Weird. Only when I could see their face my jaw dropped, as I was staring at triplets! Cute but scary, I felt surrounded by clones.

Yokohama bay area is absolutely wonderful in summer, open, breezy, chilled out. But the water stank so much I had the impression I was walking along Venice canals in a humid hot day….and today was not humid at all, I have to say. Take a mental note not to go again when the tide is at its lowest. But there I was, too late to change my mind, so I took a break, sat in the grass under a tree to eat an apple, just until my nose got used to the new smell. I continued my walk all the way through the bay till I reached Yamashita park, then I picked my perfect spot: a huge tree to lean on, seaside view in the far distance, just to know that water is there. Being near the water, especially when summer comes, is a primary need for me. Water has the calming effect that's needed when life swirls around, it is water I turn to when I want to find peace of mind and relax. I spent the hottest hours of the day sitting under the shade, eating home made food, reading and watching people. There was this kid that was practicing back flips and the like, with no apparent fear of breaking his neck. I feared he would.

There should be more, many more trees all around the bay area. True that there are green spots where to sit and rest, there are promenades, there are paved courts, there is just a lot of space and green. But trees…..just the walk from the island to the park is entirely exposed to the elements, and it is not pleasant at all in a hot day.

I do need a break. Not one like Easter holidays to see family, but a break from everything. I need to run away and meet with my natural element, hear the sound of the waves, feel the freshness on my skin, see the flat, blue expanse and smell the coconut flavor of tanning lotion. I'll just have to make sure to have that break and make it long.

*************

Siamo a meta' strada in questo 2014 ed e' tempo di pensieri sparsi.

Dovete sapere che le mamme giapponesi amano comprare identici vestiti ai loro figli, anche se hanno eta' diverse e anche se non sono gemelli. Non ho mai ben capito il perché ma spessissimo vedo bambini seguiti da identiche miniature di fratelli o sorelle. E oggi, tanto per cambiare, quando ho notato tre bambine con vestiti uguali, non mi sono certo stupita. Pero' ho poi notato che erano esattamente di stesse dimensioni, in aggiunta a essere vestite uguali. Strano. Poi le ho potute vedere anche in faccia e praticamente ho strabuzzato gli occhi, infatti stavo di fronte a tre gemelle! Carine ma mi ha fatto un certo senso vederle, come se fossi circondata da cloni.

La baia di Yokohama e' meravigliosa in estate, soffia una brezza fresca, e' all'aperto, ha un'aria rilassata. Ma l'acqua era talmente stagnante che per un attimo ho avuto l'impressione di essere a Venezia in uno di quei giorni umidi di agosto….e qui non era affatto umido, anzi! Nota mentale, non andare verso la baia nei giorni di bassa marea. Ma e' troppo tardi ormai per cambiare idea, quindi mi sono seduta all'ombra di un albero a mangiucchiare una mela, giusto il tempo per abituarmi all'aria. Poi ho continuato la passeggiata fino a raggiungere il parco Yamashita e ho scelto il mio posto perfetto: un grosso albero frondoso su cui appoggiarmi, vista del mare, giusto per essere sicuri di averlo vicino. Eh, il fatto di essere vicino all'acqua e' una cosa importante soprattutto in estate, e' un bisogno primario. L'acqua ha quell'effetto calmante necessario quando la vita ci avvolge come un vortice, e' all'acqua che mi rivolgo quando ho bisogno di pace mentale e relax. Ho passato le ore più calde della giornata all'ombra del mio albero, con un pranzetto preparato da casa, leggendo e osservando la gente. C'era un ragazzino che si esercitava a fare ogni sorta di salti acrobatici, senza paura alcuna. Io ho avuto paura per lui che si spezzasse il collo.

Dovrebbero piantare molti ma molti più alberi tutt'intorno alla baia. E' vero che ci sono spazi verdi, ampi, piazze, percorsi pedonali e ogni sorta di abbellimento, eppure….ci vorrebbero più alberi. Solo la camminata che separa il parco dall'isola e' praticamente esposta agli elementi, e di certo non e' piacevole in una giornata di caldo estivo.


Ho bisogno di una pausa. Non dico una del tipo vacanze di Pasqua, ma proprio una pausa da tutto. Ho bisogno di andarmene da qualche parte e stare nel mio elemento naturale, ascoltare il suono delle onde, sentire la freschezza sulla pelle, vedere il mare piatto e immenso, sentire il profumo dell'abbronzante al cocco. Devo solo assicurarmi di ottenere questa pausa e farla durare a lungo. 





No comments:

Post a Comment