Sunday, June 8, 2014

Yoga with Lisa

I definitely have been doing more during this weekend than in months. For one thing, I don't remember I have ever slept (forced myself into it, I shall say) till so late in the morning, but that doesn't mean nor imply that I feel rested.

We had a break from the heavy rain today, which meant I could finally do laundry. It also meant that I could go and attend a yoga class in Omotesando by my friend Lisa. I was looking forward to it, and the opening in the clouds was the sign I was waiting for. Super light yoga mat on one shoulder, umbrella in hand, there I go to meet my torturer.

I have attended other classes before, and I haven't. What I mean with it is that I have been trying to include yoga in my daily routines, but without basis. At the beginning I did follow classes in campus that were taught in Japanese -I could understand only half of it, by some instructor who didn't care much about how well or how correct we were executing each pose. Classes thus weren't necessarily leaving me with that feeling of wellness everyone talks about, but at least I could start to learn (more or less well) some of the basic poses (This reminds me that I have to sing up for this month's class!!). So I can't tell if that's attending a class. Then I just went on by myself, watch this, read that, try at home, and so on.

But then my friend got picked to teach two classes (beginner and intermediate) on Sundays at this studio (check her out if you have time, here!), so I took the chance to both see my friend teaching her first class and follow it, this time for real.

She was a bit nervous, as anyone could be at the first class, but she did teach well. At least for my judgment, that is. For once I could execute the series without the need of looking around me to figure out what I was supposed to do because I couldn't understand everything, and she also would walk around and fix this angle or pull that leg more if needed (no pun intended). I mean, yeah, I now know that I wasn't doing many of the poses that correctly. The level of advanced class wasn't so hard for me to follow, given that many of the exercises find a place in my routines already, but in the balance stuff I am still not doing quite well. I should practice more. I see myself going back to her classes from time to time.
As I say, regularity is not in my vocabulary, but anyway there must be other Sundays when I could just hang my mat over my shoulder and take a stroll in Omotesando after three hours of body wellness.

**************

Ho fatto molte più cose in questo fine settimana che in svariati mesi. Una cosa e' che non ricordo di aver dormito fino a tardi come in questi giorni (eh, mi sono forzata pero' eh), anche se questo non implica che mi senta riposata.

La pioggia ci ha dato una tregua oggi, il che significa che ho finalmente fatto il bucato. Significa anche che ho potuto incontrare la mia amica Lisa a Omotesando e seguire la sua lezione di yoga. Non vedevo proprio l'ora, e così visto che il tempo permetteva, tappetino in spalla, ombrello alla mano, vado incontro alla mia torturatrice.

Ho seguito altre lezioni prima, ma non proprio. Nel senso che ho provato a includere qualche esercizio di yoga nella mia routine quotidiana, ma senza basi. Ho incominciato a seguire le lezioni in azienda che erano in giapponese e di cui capivo solo la meta', e tra l'altro l'insegnante non si curava molto su quanto correttamente noi eseguivamo ognuna delle pose. Così che le lezioni non mi lasciavano con quel senso di benessere che tutti dicono che si prova, ma per lo meno da li ho incominciato con le pose più basilari (tra le altre cose, questo post mi rammenta che mi devo registrare per la lezione di questo mese). Quindi, ecco, non so se questo si puo chiamare lezione. Dopo di che ho continuato da sola, guardando qualcosa qui, leggendo qualcosa li e esercitandomi a casa.

Ma poi la mia amica viene scelta per insegnare due lezioni consecutive (base e avanzata) di domenica in questo studio (andate se avete tempo qui!), quindi ho avuto la mia scusa per andare a vedere la mia amica alla sua prima lezione e per una volta seguire anche io ma sul serio stavolta.


Era un pochino nervosa, ma tutti lo sarebbero stati, eppure ha insegnato bene, per lo meno in base al mio giudizio. Almeno per una volta ho potuto seguire le istruzioni senza dover guardarmi attorno per capire cosa si dovesse fare visto che capivo tutto, e poi lei veniva a controllare quello che facevamo e ci correggeva. Infatti ora mi rendo conto che facevo un sacco di cose sbagliate. Il livello della classe avanzata non era tanto difficile da seguire, anche perché molte delle pose stanno già nella mia serie di esercizi. Solo che con l'equilibrio non ci sono ancora tanto. Dovrei esercitarmi almeno due volte al giorno, ma per via di due motivazioni basilari e' impossibile: non ho tempo per adesso e poi non sono costante. Pero' ora la differenza e' che so di più, e mi vedo benissimo a tornare per altre lezioni. 
Certo, visto che costanza non e' una parola del mio vocabolario, non so quanto spesso lo faro', ma ci dovra' pur essere quella domenica in cui semplicemente mi carico il tappetino in spalla e mi faccio una camminata per Omotesando dopo tre ore di benessere corporeo.


No comments:

Post a Comment