Sunday, May 17, 2015

Half time report - no bulls*it

Ten days after starting hound duties things get complicated: after the long (so longed) break, I had to go back to work.

I certainly didn't need to try and live far away from the workplace to appreciate the convenience of an apartment close to the office...I was already grateful for that. Better: I did choose that.
Besides the obvious benefit of lack of commute, there is no other advantage, really. No, okay, I get to enjoy my slow morning routine, too.

So, first time after 8 years (although I used to live far from the workplace when I first moved to Japan) I did commute to work. And commute in my vocabulary is torture, you know, the anthropophobia, the lack of personal space, the mix of odors, the over-crowdedness, the lack of people's spacial awareness, delays...

But I survived 5 days of that. I actually got into the routine smoothly (read: I didn't panic). I am proud of myself for enduring this much. The entire working week I managed to get on my train at 8am sharp, miss no connections, and, above all, avoid the packed train cars at rush hour...

What else changed from my usual days? And is it better or worse?

Having a dog imposes a strict discipline, like morning and evening walks to name just a couple of duties you won't be able to run away from, and if you try to stay in bed you'll have a dog whining, pow-ing you, jumping on the bed and sit on you (annoying level: heavyweight), licking your face, pulling the covers you ably used to hide, growl at you. I have to say I do like them, I mean, the walks not the growling, especially early in the morning and late in the evening, when the city is quiet, not too hot, slow and, especially at night, smells of fresh grass and seeds.

Same as my dog-less routine, I do wake up at the same time (EARLY), with the difference that now in a three hours span I tetris in: walk the dog, make coffee, shower, eat breakfast, 90min commute. Before, breakfast alone took me more than 1 hour (that's my slow morning routine).

Evenings are more or less as tetris-ed: rush to the trains, get the shopping done on the way, walk the dog, eat dinner, pass out. Simply put, there is not time for bulls--t.

Beside the army-like schedule, the company of a pet and the mutual attachment developed are priceless and worth every second. The bonding process is slow on the dog side, remember that those animals are faithful and loyal to their own human only, but little by little they get to trust the step-owner as well.

The bad side is, no need to say, the commute: takes too long and exhausts me, psychologically mostly. Even though I managed to stick to a commuting route that makes a loop and by doing so avoids congested trains and times (worked like a charm), I still hate commuting...I wanted to scream on my second day already, but looking back at it I have to confess that it was not as bas as I had envisioned.

Another thing on the bad side: definitely forget about long fingernails or nail polish...oh, and remembering to put on some face cream before leaving home is already going through the whole beauty routine as well...

What got better is that there is someone always waiting for me at the end of the day and happy to see me. I still think the dog is happier because he knows he'll get out of the house than because I am back, but, hey, he's the one who gets to spend most of the day alone, so I totally accept that...in return he thanks me with lots and lots of grooming, that is he licks my arms and hands thoroughly. Gratitude is mutual.

But, and this will be another story, the next two weeks I will switch commute: I got a bicycle. Gratitude is doubled.

***************

Dopo dieci giorni a badare al cane le cose si fanno complicate: eh si, perche' dopo una tanto desiderata pausa, si deve tornare al lavoro.

Ovviamente non era necessario spostarmi lontano per apprezzare la comodita' di abitare vicino all'ufficio...anzi, la davo gia' per scontata e meglio ancora l'ho proprio voluta. Oltre al vantaggio della vicinanza non c'e' tanto altro...a parte no, va bene, anche il fatto che me la posso prendere comoda la mattina.

Per la prima volta dopo ben 8 anni, seppure quando arrivai in Giappone ho fatto per un po' la pendolare, mi ritrovo ebbene si, a viaggiare ogni giorno. E si sa che per me la parola pendolare e' definita come tortura....si sa, la mia antropofobia, gli odori, la mancanza di spazio personale, la confusione, i ritardi, la mancanza di coordinazione degli altri...

Ma alla fine sono sopravvissuta a tutto questo per ben cinque giorni, e anzi non mi sono lasciata prendere dal panico mentre mi sono adattata alla situazione abbastanza bene e per una settimana di fila sono anche riuscita a prendere il mio treno alle 8 in punto, non ho perso nessun cambio e, soprattutto, ho scelto un percorso che tra tutti era il meno affollato. Mi posso considerare soddisfatta di me stessa.

Cos'altro e' diverso da prima? Ed e' in meglio o in peggio?

Il fatto di avere un cane comporta un sacco di disciplina, ad esempio le passeggiate mattutina e serale non si possono saltare, e se lo si fa, c'e' un cane pronto a ricordarlo con lamenti, zampate, salto sul letto con seduta sulle gambe (della serie, rompiscatole livello massimo), leccate in faccia e in ultimo sequestro della coperta con tanto di ringhio giusto per essere piu' efficaci. Devo dire che mi piacciono, le passeggiate, dico, non le torture, perche' la citta' e' ancora fresca, calma e nell'aria si sente il profumo del verde e dei semi.

Uguale come alle mie pratiche senza compagnia canina, la mattina mi sveglio allo stesso orario (presto, molto presto), ma con una grandissima differenza: mentre prima la colazione mi prendeva un'ora abbondante, ora in sole tre ore incastro passeggiata, colazione, doccia, spostamento di 90 minuti in treno. Alla sera, piu' o meno lo stesso gioco di incastri: corri a prendere il treno, fai la spesa per la via, passeggia il cane, cena, svieni a letto. Insomma, non c'e' spazio per la nullafacenza.

Ora, nonostante i casini, la compagnia di un animale e l'affetto reciproco che si sviluppa sono impareggiabili. Da parte dell'animale il processo di dare fiducia e' molto lento, bisogna sempre tenere in mente che i cani sono fedeli e leali solo al loro padrone, eppure pian piano riescono a fidarsi anche di altri.

Il fattore negativo e' senza bisogno di dirlo, la distanza in treno che soprattutto psicologicamente mi distrugge. Anche se sono riuscita a organizzarmi il mio giro senza incontrare troppa confusione, il fatto di prendere i treni comunque lo odio...gia' al secondo giorno ero stressata, ma guardando ora indietro devo dire che non e' stato poi tanto terribile.

Un'altro lato negativo della nuova situazione: dimenticatevi di unghie curate e smaltate..e se proprio vi ricordate di mettere la crema sul viso la mattina, beh, avete gia' finito con i trattamenti di bellezza...
Una cosa che' e' meglio di prima e' che ora ogni sera c'e' sempre qualcuno a casa felice di rivedermi.

Sono ancora convinta che la felicita' e' piu' verso la prospettiva di uscire che quella di rivedermi, ma che volete alla fine e' il cane quello che si passa una lunga giornata da solo, quindi questo atteggiamento mi sta piu' che bene. Il ringraziamento lo ricevo sotto forma di cure, in particolare pulizia tramite leccaggio di mani braccia. La gratitudine e' reciproca.

Ma, altra storia per il futuro, per le prossime due settimane la pendolare la faro' in bicicletta. E la gratitudine si raddoppia.



No comments:

Post a Comment