Friday, December 23, 2016

Christmas dinner party - Take II

If I managed to survive the first of my holiday dinners, I barely survived the second one which was one I dreaded most: with my coworkers! All in all it went well, but I was nervous anyway. I guess it all goes back to the quintessential problem of having mostly male coworkers, in the sense that if I want to be heard I have to learn to raise the voice.

The last day of work in this year for many of us, it was an abnormally warm day. The air was almost stuffy, grey clouds were hanging low since the previous night, and even if some could have guessed it rained, none of us could have imagined that a crazy storm would hit us later in the evening. The wind was so strong that all doors and windows were noisily slamming (my window handle broke and I couldn’t shut the window at all), rain was pouring and it really felt one of those last days on earth kind of evenings.

But my guests came over, brought more than enough supplies, and partied. Then the problem was finding a nice way to send them all home. I am surely not the kind of person who stays cool and guilt-free when it’s the moment to get them all out. But, with a worsening storm and an approaching last train time in the recipe, I had no choice but to persuade a group of drunk men (mostly men) over 30 to, ehm, leave. Did I say I had another event planned for the day after as well? Tough. It is just tough job to do. I mean, that of having to put an end to the party. I hate to be the bad guy. 

Anyway, rewind to the entertaining bits of the dinner.

My friends were all in the perfect party mood, they got me plenty of food and drinks, they played nice and got me more presents than I would need. And, for once, nothing in my apartment was damaged! No cracked chairs, no broken book shelves, no stains, no dead plants. But I had taken my precautions, too, by putting away all potential dangers. Heh.

We did play again a secret santa present exchange game, and this time my guests were not worried to steal somebody’s nice(r) present. Whether those people interested in the involuntary exchange will speak again, I can’t tell. But I have to say that everyone managed to pick awesome gifts, so in the end I think we all were satisfied. Some slightly defeated, alright, but in general happy with what we got. Oh, all except one of us who, despite the repeated warm reminders, arrived waaaaay to late to participate. Next time, should such a scenario happen again, I will withdraw my gift from the pile so that the late comer(s) can swap gifts with me.

I also proposed my Christmas trivia quiz game again, and, oh, in case you get the same idea make sure there are no computational scientists in the room! I should have known that fob a scientist with Q&A lacking evidences and support is never a smart move…

Now, after the storm and the party have passed, my fridge is stuffed with a large selection of leftovers: fried chicken (of course), quiche, quinoa salad, cake, dumplings, mulled wine, a mushroom risotto that never was (I didn’t end up cooking it due to the already abundant offer), smoked salmon. I guess my Christmas will be longer this year.

And now time to get onto the next dinner planning.

*************

Se ero riuscita a sopravvivere la prima delle mie cene, ho fatto fatica per la seconda che era poi quella che temevo di più: la cena tra colleghi! Alla fine tutto e’ andato bene ma comunque ero nervosa. Mi sa che si può far risalire il tutto al classico problema dell’avere per la maggior parte colleghi maschi, cosi che se una vuole farsi sentire deve imparare a alzare la voce.

Per molti di noi ultimo giorno lavorativo dell’anno, e’ stato un giorno stranamente caldo. L’aria era quasi stantia, nuvole grigie coprivano il cielo in maniera compatta e anche se ci potevamo immaginare pioggia in arrivo per la sera, non ci potevamo di certo immaginare l’arrivo di una tempesta sul tardi. Giusto per dire, il vento era cosi forte che tutto sbatteva e sibilava, e addirittura la mia finestra e’ stata anche sfasciata (non si chiude più). In sostanza sembrava una di quelle sere da fine del mondo.

Ma lo stesso i miei invitati si sono fatti vivi, carichi e hanno partecipato attivamente. Poi il problema e’ stato come mandarli a casa. Io di sicuro non sono il tipo di persona che freddamente riesce a mandare via la gente. Pero’ c’era una tempesta in arrivo e l’orario dell’ultimo treno si avvicinava, quindi non avevo altra scelta se non convincere un gruppo di (principalmente) uomini sopra i 30, alticci, a andare via. Che poi, ho gia accennato che per il giorno successivo avevo gia qualcos’altro pianificato? E’ dura, dico, essere quelli col compito di porre fine a una festa. Odio essere quella cattiva.

In ogni caso, ritorniamo al meglio della cena.

I miei amici erano tutti di buon umore, mi hanno portato cibo e bevande a sufficienza, si sono comportati bene e mi hanno anche dato più regali di quelli che in realtà avrei bisogno. E per una volta non ci sono stati danni! Niente sedie rotte, niente mensole distrutte, niente macchie, niente piante rovesciate, niente di niente. E’ anche vero che stavolta avevo preso le mie precauzioni e avevo tolto di mezzo ogni potenziale pericolo.

Di nuovo, abbiamo fatto un gioco per lo scambio di regali, e stavolta i miei colleghi non erano per niente intimiditi dal rubare il regalo di qualcun altro. Se poi quelli coinvolti nel contenzioso si parleranno in futuro, non lo so. Ma comunque, va detto che tutti hanno scelto regali fantastici e quindi alla fine siamo tutti stati contenti. Va bene, forse alcuni anche un po’ sconfitti, ma in ogni caso contenti. Ah, no, tutti tranne uno che, nonostante le ripetute raccomandazioni, e’ riuscito sempre a arrivare troppo in ritardo per partecipare. In effetti, se mi dovesse capitare una situazione del genere una seconda volta, forse in quel caso mi estrometto dal gioco cosi che poi posso fare lo scambio con i ritardatari.

Ancora una volta ho proposto il mio questionario natalizio, e devo precisare che nel caso vogliate fare lo stesso, assicuratevi prima che non ci siano ricercatori nel gruppo! Me lo dovevo aspettare che convincere un ricercatore della validità delle risposte quando non ci sono supporti scientifici dietro non e’ una mossa intelligente…

E ora dopo che sia la tempesta che la festa sono passate, il mio frigo testimonia i bagordi: pollo fritto (ovviamente), torta salata, insalata, torta, involtini di carne, vin cotto, parti del risotto che non fu (nel senso che non sono arrivata a prepararlo vista l’abbondanza), salmone. Eh, vuol dire che il mio natale quest’anno sara’ piuttosto lungo.


E ora e’ tempo di dedicarsi alla cena successiva.

No comments:

Post a Comment