Thursday, July 27, 2017

Lifestyle -- Karoshi

This is another post for the series Lifestyle. About time.

I must have described already the dedication the Japanese have for work. And I must have mentioned already how important (or perhaps committing) a person's job is in this society. So important, in fact, that causes thousands of deaths linked to stress, exhaustion or overwork every year. Companies even emphasise the importance of medical checks relative to psychological state, and sleep deprivation as a form of prevention, with the hope that workers, in all honesty, would communicate their issues and seek help before it's too late. 

The Japanese language, to my knowledge, is the only one that has one word (with kanji) to describe death from overwork: karoshi (過労死). It says it all.

The worrying increase in number of hours of overwork (estimated to be about 300 hours in a year) on one hand, and the worrying decrease in spending on the other have forced the government to take measures towards establishing a balance: the Premium Friday campaign was born, kicked off in February this year.

This campaign basically invites workers to leave early (around 3pm) every last Friday of the month in order to stress less and enjoy life more, without their salaries or conduct being affected. It is now July, nearly a semester after the launch. Does it work? Well, probably we can guess the answer.

The sense of guilt all employees feel at the idea of leaving so early just for one day in a month is palpable. In many cases, still, company heads just don't adhere the initiative - maybe the bosses are old style and think that if they were hardworking in their time, so should their employees now - and in the case companies embrace the idea, although employers try several ways to motivate (or even force) their people to leave at 3pm, workers simply keep doing what they are doing.

Workaholism? Judgement fears? Consideration for others? Respect for authority? Whatever the reason, this Premium Friday campaign is not going as desired. Workers still clock-in several hours of overwork per week, feeling exhausted and missing out on life. Responsibility, guilt, honor, and image are the pillars of this society; even though ads, special discount offers, shopping campaigns, and tips on how to spend the few extra hours of the day jointly contribute to convey the message, workforce's ears refuse to listen. And I mean, all in all it does seem the Japanese can enjoy life, if they really are to do it...

Where I work, there are no premium Fridays, but we gather at the cafe in campus more than one Friday a month (after working hours eh?) and make our contribution to the weak Japanese economy. I guess we are safely away from the karoshi zone. Gambare Nihon! Kanpai!

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Ecco un altro post sulla serie Lifestyle. Era pure ora.

Devo gia aver descritto quanto i giapponesi siano dedicati al lavoro. Devo anche aver gia detto quanto sia importante (o forse vincolante) il lavoro in questa società. Cosi importante, infatti, che causa migliaia di morti legati a stress, spossatezza o sovraccarico. Addirittura le varie compagnie danno tantissima importanza ai controlli medici, soprattutto riguardo allo stato psicologico e alla carenza di sonno per prevenire il peggio, con la speranza che i lavoratori, in tutta onesta, comunichino i problemi e cerchino aiuto prima che sia troppo tardi.

Per quanto io ne sappia, mi pare che il giapponese e’ l’unica lingua ad avere una parola che significa proprio morte per straordinario: karoshi (過労死). Beh, dice tutto.

Il preoccupante aumento delle ore di straordinario (pare siano come 300 all’anno) da una parte, e il preoccupante calo della spesa media dall’altra hanno forzato il governo a prendere provvedimenti seri per ristabilire un equilibrio: ecco che a febbraio di quest’anno nasce la campagna Premium Friday (venerdì premio).

In pratica, quello che si vuole fare e’ invitare i lavoratori a uscire prima dall’ufficio (tipo alle 3) ogni ultimo venerdì del mese, cosi da potersi stressare meno e vivere meglio, senza essere minimamente preoccupati per una nota sulla condotta o abbassamento di stipendio. Ora, siamo arrivati a luglio, quasi mezzo anno dopo, e cosa e’ successo? Praticamente non e’ cambiato granché.

Il fortissimo senso di colpa che gli impiegati portano addosso solo al pensiero di andare via prima, anche solo un giorno al mese, e’ palpabile. Spesso sono proprio i direttori che non aderiscono all’iniziativa - chissà, forse pensano che siccome loro hanno sofferto un tempo, ora devono soffrire i loro impiegati. Pero’ ci sono anche casi in cui i capi accarezzano l’idea, anche se devono inventarsi modi geniali per motivare (o costringere in certi casi) i dipendenti a andare alle tre. Di fatto, nessuno si muove. Stacanovismo? Paura di essere giudicati? Considerazione per gli altri? Rispetto dell’autorita? Qualsiasi sia il motivo, sto Premium Friday proprio non decolla. I dipendenti continuano a accumulare ore di straordinario, esaurendosi e perdendo il gusto della vita.

Responsabilità, immagine, senso di colpa e dell’onore sono i cardini di questa società; seppure ci sono pubblicità, campagne mirate, sconti, offerte e altro per cercare di comunicare il messaggio di rilassarsi un attimo, la forzalavoro rifiuta di recepire. Che poi, dico, i Giapponesi sembrano anche capaci di godersi un po’ la vita, se proprio lo devono fare… 

Dove lavoro io, ahimè, non ci sono i venerdì premio, ma e’ anche vero che anche più di un venerdì al mese ci riuniamo al bar del campus (dopo le ore lavorative eh?) e diamo il nostro contributo alla debole economia nipponica. Credo che si e’ in salvo dalla zona karoshi. Gambare Nihon! Kanpai!





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